Aion, impressioni

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Arus Schneider
view post Posted on 23/9/2009, 08:25




Aion,
gioco atteso da molti, criticato da altrettanti... tra le critiche più ricorrenti la provenienza di tale titolo, un gioco Koreano, sviluppato da un fior fiore di società quale la NcSoft, ma pur sempre orientale e per sua stessa natura i giochi provenienti da tali paesi tendono ad essere un insieme di farm all'infinito, questa la critica portata da molti senza neanche che il gioco fosse ancora usciro...

la ncSoft, sin dall'inizio, aveva però specificato che per conquistare il mercato occidentale avrebbe fatto si che il gioco fosse si in stile orientale graficamente, ma che permettesse un gameplay "occidentale" orientato a ridurre il farm il più possibile, il risultato di tali sforzi, almeno all'inizio, sembra eccellente

Ma parliamo un po' di quello che son riuscito ad esplorare e provare in questi primi 12 livelli di release (più altri 20 circa di closed beta e open beta), per comodità suddividerò le mie impressioni in categorie...

GRAFICA
come ci si poteva aspettare dal suo motore grafico, il famoso CryENGINE di Crytek (sviluppato per Far Cry) la grafica è a dr poco spettacolare, cura dettagliata dei particolari e come in ogni buon gioco stile orientale le skin di armature e armi risultano essere già riche sin dai primi livelli. A sentir nominare il motore grafico molti potrebbero storcere il naso ripensando a quanto, seppur ottimo come qualità, questo motore fosse "pesante" e richiedesse dell'hardware di primo livello, NcSoft è riuscita a modifcare il motore rendendolo di una leggerezza incredibile ed i risultati si vedono, già con schede semidatate quali ad esempio la nvidia 8800 i giocatori possono mettere dettagli quasi al massimo e godersi un gioco che varia dai 25 fps (in zone con decine di player presenti) fino a punte di 60 fps, con schede attuali invece gli fps (cone dettagli grafici al massimo) salgono da un minimo di 45 fps (sempre con decine di personaggi nella zona) fino a punte di 130 fps, tutto questo sempre considerando che la grafica è paragonabile a quella di Age of Conan (il gioco mmo con la miglior grafic attualmente in commercio), ma con più effetti di luce che di solito mettono in crisi le schede grafiche.
Se ci si sofferma ad osservare i particolari in questo gioco noterete molta cura dei dettagli, l'erba e i fiori alla brezza del vento e altre piccole cose che messe insieme rendono l'ambiente molto reale (seppur in ambito fantasy)

GAMEPLAY
in questo caso dobbiamo per poter parlarne bene suddividere i vari aspetti del gameplay, cioè levelling (e tutto ciò che ne consegue di pve), craft, interazione con gli altri giocatori, etc

LEVELLING:
sempre partendo dal presupposto che il gioco arrivava dalla korea molti oppositori ad Aion supponevano (erroneamente) che per livellare bisognasse farmare mob a più non posso, ma la domanda è: cosa si intende per famrare mob? per me farmare significa uccidere mob a caso SENZA uno scopo dettato da quest e quindi solo pre fare xp o reperire mat e drop, se invece uccidere mob è dettato da quest e ha comunque uno scopo e quindi un fine deciso non è più faramre, se lo fosse ogni gioco attualmente in commercio allora sarebbe "farmoso" in quanto in ogni game si fan quest dove devi uccidere mob.
In Aion per quello che ho visto ora il progress nei livelli avviene sempre e comunque facendo quest (almeno fino al 25, da li accedi al pvp e quindi hai più scelta), questo porta il giocatore a poter progredire seguendo una storia e non dovendo sorbirsi ore di uccisione mob senza scopo, in questo ambito quindi si può dire che livellare in Aion fino al 25 non è diverso da qualsiasi gioco occidentale, dal 25 in poi olte a fare quest si potrà entrare in Abyss e far anche pvp 8che poi è lo scopo primo dell'endgame di Aion). la particolarità delle quest (che però non è certo una novitò negli mmo) è la suddivisione delle quest in due categorie, le quest di campagna e quelle fine a se stesse, le seconde son quest o chain che fai e finiscono li, quelle di campagna invece completandole ti sbloccamno le quest successive e seguono quindi una storia ben precisa e dettagliata che va a ripercorrere quello che è il background di Aion.
Devo dire che finora le quest non mi hanno annoiato per nulla, son piacevoli da fare e variano di difficoltà in modo soddisfacente.

CRAFT E RACCOLTA:
in Aion ci son 6 discipline di craft e 2 di raccolta. Il craft è ben fatto e ognuno può portare al penultimo livello tutte e 6 le discipline, ma può poi diventare master in sole 2 di queste. La raccolta invece si divide in raccolta di materie a terra e di raccolta di aether, l'aether lo trovi solo in volo e quindi è un po' difficoltoso livellarlo in quanto il volo è limitato nel tempo e come potete immaginare una materia in aria è anke più difficile da individuare di ua a terra.
Per quanto riguarda la raccolta counque devo dire che per livellare ci si perde un po' di tempo (anche molto), soprattutto per quella aerea, quella a terra non è un problema, ma quella aerea può dar l'impressione di essere una palla al piede
Il craft invece è una nota positiva del game, giusto per fare un paragone prendete il craft di WOW (per chi ci ha giocato) e immaginatelo 5 volte migliore e con una reale utilità ai fini dell'equip al cap level, ecco, questo è il craft di Aion, logicamente per livellarlo dovete sudare un po' e spenderci molti soldi, però alla fine ne avrete ottime soddisfazioni



Concludendo per il momento il gioco merita un 8, poi man mano che andrò avanti continuerò a postare le mie impressioni

Sciao
 
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glillo
view post Posted on 7/10/2009, 13:36




aggiungo solo una cosa per il craft, nn hai bisogno di andare in giro per il mondo a farmare o raccogliere materiali, ci sono quest che ti da il trainer dette work order con quelli riesci a livellare il crafting ovvio che poi per fare i pezzi di armatura,armi,pozze e quant'altro ti serve materiale che devi raccogliere ma se vuoi solo tirar su la professione ti basta completare i workorder.

il problema più grosso è raccogliere l'aether che si raccoglie solo in volo e ti costringe a volte a farmarlo per tirar su la skill altrimenti andando avanti nel crafting nn puoi costruire oggetti in quanto nn hai raccolto aehter. In questo viene in soccorso l'achimia che almeno il primo livello conviene tirarlo su che oltre a darti la possibilità di crearti le tue pozze di vita e mana anche se a livello basso (fino al 25 cmq sono ottime) ti permette di creare le pozze per allungare la durata del volo e ne fai una montagna con la roba che si raccoglie mentre si expa.

per il resto anche io sono basso e nn sono ancora arrivato al 25 per il pvp (sono 23) quindi nn ho molto altro da aggiungere a quanto già detto da Arus. il gioco cmq per ora mi diverte wow ormai è solo un ricordo sarà la novità o il fatto che proprio wow ormai ha stufato però anche dopo aver provato conan e war questo mi sta divertendo parecchio.
 
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Arus Schneider
view post Posted on 7/10/2009, 17:04




Riguardo alle pozioni di volo aggiungo: tali pozioni (almeno le prime che si fanno) allungano il tempo di volo di 12 sec e hanno cooldown di 24 sec, se usate ogni volta che possibile alla fin della fiera permettono di rendere il tempo di volo più lungo di una volta e mezzo il normale. inoltre a parte i mats che compri dal vendor l'unico altro mat richiesto per crearle è appunto l'aether, quindi diventa un circolo, gatheri aether, crei pozione di volo con l'aether, vai a gatherare altro aether per skillare e usi le pozioni, crei altre pozioni di volo, etc etc :)
 
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Anearion
view post Posted on 7/10/2009, 17:17




hmmmm, mi intriiiiiiiiiiga, ma nn c'è un pass per 10 giorni o roba simile ?
 
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glillo
view post Posted on 8/10/2009, 08:02




none niente trial per il momento
 
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Olòrin82
view post Posted on 9/10/2009, 16:45




Sembra fico, quando e se ci sarà un pass gratuito lo provo :)
 
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glillo
view post Posted on 9/10/2009, 16:48




scaricati il client e fatti prestare l'account da arus :D
 
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glillo
view post Posted on 10/10/2009, 09:53




image ecco a voi il mio mago heiachi mishima preso direttamente dalla serie tekken lol

image image gnocca preta
 
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drackard
view post Posted on 10/10/2009, 11:37




sembra troppo FFXI
 
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zebambu
view post Posted on 10/10/2009, 13:11




devo dire che la prima cosa che ho pensato è ... ha la stessa interfaccia di wow, solo piu brutta.
poi ho guardato il resto
la grafica del personaggio è completamente differente, molto piu "bella", però con il solito mio problema, tira a sembrare troppo vera.
la grafica dell'ambiente è molto carina
per ora resto alla finestra...
 
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Arus Schneider
view post Posted on 10/10/2009, 13:53




NOTA IMPORTANTE: Le code in Aion sono passate in ORA DI PUNTA da 1ora e mezza o due ai ridicolissimi 8 min MAX, in altri orari si entra subito! altro punto per la NcSoft che ha risolto il problema



Kmq, ecco i miei personaggi:

Il grande ranger Arus
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E sua figlia, la splendida maga Elisha
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Sciao
 
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drackard
view post Posted on 10/10/2009, 14:11




sono tutte così prosperose? :P
 
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Dhurin
view post Posted on 10/10/2009, 14:12




Si si il grande e la splendida..... questo dovrebbero essere altri a dirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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zebambu
view post Posted on 10/10/2009, 16:03




mi pare un gioco porno.. le tette della maga di arus sono LOL
 
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Tycor
view post Posted on 10/10/2009, 16:39




Il mio Cedance

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116 replies since 23/9/2009, 08:25   1074 views
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