| Aion, gioco atteso da molti, criticato da altrettanti... tra le critiche più ricorrenti la provenienza di tale titolo, un gioco Koreano, sviluppato da un fior fiore di società quale la NcSoft, ma pur sempre orientale e per sua stessa natura i giochi provenienti da tali paesi tendono ad essere un insieme di farm all'infinito, questa la critica portata da molti senza neanche che il gioco fosse ancora usciro...
la ncSoft, sin dall'inizio, aveva però specificato che per conquistare il mercato occidentale avrebbe fatto si che il gioco fosse si in stile orientale graficamente, ma che permettesse un gameplay "occidentale" orientato a ridurre il farm il più possibile, il risultato di tali sforzi, almeno all'inizio, sembra eccellente
Ma parliamo un po' di quello che son riuscito ad esplorare e provare in questi primi 12 livelli di release (più altri 20 circa di closed beta e open beta), per comodità suddividerò le mie impressioni in categorie...
GRAFICA come ci si poteva aspettare dal suo motore grafico, il famoso CryENGINE di Crytek (sviluppato per Far Cry) la grafica è a dr poco spettacolare, cura dettagliata dei particolari e come in ogni buon gioco stile orientale le skin di armature e armi risultano essere già riche sin dai primi livelli. A sentir nominare il motore grafico molti potrebbero storcere il naso ripensando a quanto, seppur ottimo come qualità, questo motore fosse "pesante" e richiedesse dell'hardware di primo livello, NcSoft è riuscita a modifcare il motore rendendolo di una leggerezza incredibile ed i risultati si vedono, già con schede semidatate quali ad esempio la nvidia 8800 i giocatori possono mettere dettagli quasi al massimo e godersi un gioco che varia dai 25 fps (in zone con decine di player presenti) fino a punte di 60 fps, con schede attuali invece gli fps (cone dettagli grafici al massimo) salgono da un minimo di 45 fps (sempre con decine di personaggi nella zona) fino a punte di 130 fps, tutto questo sempre considerando che la grafica è paragonabile a quella di Age of Conan (il gioco mmo con la miglior grafic attualmente in commercio), ma con più effetti di luce che di solito mettono in crisi le schede grafiche. Se ci si sofferma ad osservare i particolari in questo gioco noterete molta cura dei dettagli, l'erba e i fiori alla brezza del vento e altre piccole cose che messe insieme rendono l'ambiente molto reale (seppur in ambito fantasy)
GAMEPLAY in questo caso dobbiamo per poter parlarne bene suddividere i vari aspetti del gameplay, cioè levelling (e tutto ciò che ne consegue di pve), craft, interazione con gli altri giocatori, etc
LEVELLING: sempre partendo dal presupposto che il gioco arrivava dalla korea molti oppositori ad Aion supponevano (erroneamente) che per livellare bisognasse farmare mob a più non posso, ma la domanda è: cosa si intende per famrare mob? per me farmare significa uccidere mob a caso SENZA uno scopo dettato da quest e quindi solo pre fare xp o reperire mat e drop, se invece uccidere mob è dettato da quest e ha comunque uno scopo e quindi un fine deciso non è più faramre, se lo fosse ogni gioco attualmente in commercio allora sarebbe "farmoso" in quanto in ogni game si fan quest dove devi uccidere mob. In Aion per quello che ho visto ora il progress nei livelli avviene sempre e comunque facendo quest (almeno fino al 25, da li accedi al pvp e quindi hai più scelta), questo porta il giocatore a poter progredire seguendo una storia e non dovendo sorbirsi ore di uccisione mob senza scopo, in questo ambito quindi si può dire che livellare in Aion fino al 25 non è diverso da qualsiasi gioco occidentale, dal 25 in poi olte a fare quest si potrà entrare in Abyss e far anche pvp 8che poi è lo scopo primo dell'endgame di Aion). la particolarità delle quest (che però non è certo una novitò negli mmo) è la suddivisione delle quest in due categorie, le quest di campagna e quelle fine a se stesse, le seconde son quest o chain che fai e finiscono li, quelle di campagna invece completandole ti sbloccamno le quest successive e seguono quindi una storia ben precisa e dettagliata che va a ripercorrere quello che è il background di Aion. Devo dire che finora le quest non mi hanno annoiato per nulla, son piacevoli da fare e variano di difficoltà in modo soddisfacente.
CRAFT E RACCOLTA: in Aion ci son 6 discipline di craft e 2 di raccolta. Il craft è ben fatto e ognuno può portare al penultimo livello tutte e 6 le discipline, ma può poi diventare master in sole 2 di queste. La raccolta invece si divide in raccolta di materie a terra e di raccolta di aether, l'aether lo trovi solo in volo e quindi è un po' difficoltoso livellarlo in quanto il volo è limitato nel tempo e come potete immaginare una materia in aria è anke più difficile da individuare di ua a terra. Per quanto riguarda la raccolta counque devo dire che per livellare ci si perde un po' di tempo (anche molto), soprattutto per quella aerea, quella a terra non è un problema, ma quella aerea può dar l'impressione di essere una palla al piede Il craft invece è una nota positiva del game, giusto per fare un paragone prendete il craft di WOW (per chi ci ha giocato) e immaginatelo 5 volte migliore e con una reale utilità ai fini dell'equip al cap level, ecco, questo è il craft di Aion, logicamente per livellarlo dovete sudare un po' e spenderci molti soldi, però alla fine ne avrete ottime soddisfazioni
Concludendo per il momento il gioco merita un 8, poi man mano che andrò avanti continuerò a postare le mie impressioni
Sciao
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